ORARI DI APERTURA e INFO
InfoPoint – Pro Loco
tel. 3280613653
Lo Stagnone Pontillo è un sito archeologico che prende il nome dalla famiglia che era proprietaria del fondo. È una caratteristica e singolare opera scavata all’interno della roccia.
Lo Stagnone è costituito da un ampio vano sostenuto da tre grosse colonne rastremate che sorreggono la volta, sotto la quale sono presenti diverse piccole nicchie che probabilmente erano occupate da lucerne. Sulla volta sono evidenti due grandi fori per consentire l’aerazione del monumento. Sulle colonne sono presenti dei graffiti, dei caratteri alfabetici e delle incisioni di anni, che sono testimonianze che il sito è stato frequentato da diversi popoli.
Sul suo utilizzo ci sono diverse teorie. Inizialmente si pensa sia stato usato come sepoltura monumentale tanto che attorno ad esso ci sono tombe a grotticella della prima fase dell’età del Bronzo e a fossa,che richiamano appunto all’uso sepolcrale dell’opera. Con la colonizzazione greca, lo Stagnone potrebbe essere stato utilizzato come centro religioso legato al culto delle acque.