Tutti i risultati

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Cerca Aziende
Cerca Evento
Cerca Luoghi & Info

Le Ville Liberty a Monserrato

Descrizione

Le Ville Liberty in contrada Monserrato, l’incantevole ed affascinante collina di Licata, sono ubicate grandiose ed artistiche ville liberty che si affacciano sul mar Mediterraneo e che sono circondate da una consistente macchia mediterranea. Esse erano le residenze di villeggiatura delle famiglie borghesi ed imprenditoriali, legate al commercio dello zolfo, che hanno scelto questo caratteristico luogo della città per le loro dimore. Le ville più note sono:

Villa Verderame residenza estiva della famiglia Verderame, proprietaria di una raffineria di zolfo, fu edificata dal geom. licatese Filippo Re Grillo agli inizi del ‘900 all’interno di un vasto piano. L’edificio ha forma di croce greca con tre prospetti identici. Nel prospetto principale si eleva una caratteristica torre-lanterna con loggiato nella parte superiore e con copertura a doppio spiovente.

Villa Urso esistente già nella seconda metà del XIX sec. e ristrutturata agli inizi del ‘900 da Ernesto Basile, era la residenza del cav. Urso. Domina una posizione particolare sulla collina di Monserrato. Anche qui, l’elemento principale è la torre-lanterna, collocata al centro del prospetto d’ingresso e che termina in alto con una loggia trifora e balconcino.

Villa Sapio Rumbolo villa del cav. Angelo Sapio Rumbolo, progettata e fatta costruire agli inizi del ‘900 dal geom. Filippo Re Grillo. L’ingresso alla villa è consentito da una serie di archi in mattoni in cotto, che sostengono il terrazzamento dove sorge l’edificio, la cui architettura s’ispira allo stile rinascimentale.

Indicazioni

Recensioni

0 0 votes
Punteggio
Punteggio
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments