Tutti i risultati

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Cerca Aziende
Cerca Evento
Cerca Luoghi & Info

Il Faro e il Porto Turistico

Descrizione

Il Faro “San Giacomo” è uno dei simboli di Licata e con i suoi 40 metri di altezza è uno dei più alti d’Italia e d’Europa, per il fatto che è situato al livello del mare.

Fu costruito alla fine del XIX sec. sullo sperone del demolito castel San Giacomo, da cui prende il nome.

Il faro, oltre ad essere un punto di riferimento per la navigazione, è un segnale per chi percorre la SS. 115 (direzione Agrigento o Gela), indicando agli automobilisti il loro avvicinamento a Licata.

Il faro di Licata ha anche un richiamo turistico e di attrazione. In questi ultimi tempi è stato aperto al pubblico, con una notevole presenza di visitatori, per far ammirare dall’alto l’immenso panorama della città e del territorio circostante.

Le visite continuano tutt’ora, ma non vi sono dei periodi indicati per la sua apertura, poiché, essendo struttura militare, necessita dei relativi permessi.

Nel periodo estivo diventa scenario di incantevoli passeggiate e da qualche anno attorno ad esso si svolge il “Lanterna Fest” expo efestival della birra e del cibo di strada.

Il Porto turistico, Marina di Cala del Sole è il nuovo moderno porto turistico di Licata, sulla costa sud della Sicilia. Posizionato al centro del Mediterraneo, è la base ideale per chi fa rotta verso le isole di Malta, Gozo, Pantelleria, Lampedusa, Linosa, Egadi, o verso Spagna, Grecia, Turchia e Nord Africa.

Con 394 posti barca per imbarcazioni fino a 70 metri, in un bacino sicuro e con servizi di eccellenza, Marina di Cala del Sole è un sistema integrato tra mare, water-front e territorio circostante, è ricco di aree verdi, pedonali e ciclabili, con eleganti aree commerciali e di intrattenimento, un borgo residenziale, tutto a pochi metri dal centro.

Indicazioni

Recensioni

0 0 votes
Punteggio
Punteggio
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments