Tutti i risultati

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Cerca Aziende
Cerca Evento
Cerca Luoghi & Info

A Putia du Cuntastorie

Descrizione

A PUTIA DU CUNTASTORIE

Piccola casa-museo etnografico, Laboratorio di Sicilianità (in tutte le sue forme) soprattutto tra il canto e il cunto evocando Rosa Balistreri, musiche della tradizione e tanto altro. Vi opera il fondatore “Il Cuntastorie Licatese”, Mel Vizzi, a fianco a lui i suoi collaboratori musicali, definiti “La Compagnia del Cuntastorie”.

La base dell’arte del Cuntastorie sono i suoi cunti, canti e ballate spesso illustrati sui suoi tipici cartelloni all’antica fatti di tela di juta. Le tematiche sono le più svariate tutte riguardanti il territorio, le sue storie, nonché le leggende, ma anche una certa attualità trattata con arguzia e ironia. “U Cuntu di Rosa” (Balistreri) è il suo cavallo di battaglia. Tra l’altro, a richiesta si propongono brevi spettacoli tipici riassuntivi, per gruppi di: turisti, studenti, associazioni e appassionati vari. (Ingresso libero con possibilità di offerta volontaria libera). I mini-spettacoli possono variare da 5 a 30 minuti.

I laboratori che si svolgono nei diversi locali del polo culturale sito nel centro storico di Licata riguardano varie branche, tra cui la recitazione teatrale, ma soprattutto quella artistica con un Laboratorio d’Arte attrezzato e con produzione propria di pitture e manufatti tipici riguardanti il territorio, la rievocazione della sua storia e le sue bellezze.

Indicazioni

Recensioni

0 0 votes
Punteggio
Punteggio
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments